Percorso pagina:
Turismo & Territorio
Altino: fiumi, laguna e storia

Museo Archeologico Nazionale di altino – Torretta panoramica
Slow Tourism a due passi da Venezia
Altino è il luogo ideale per una tappa del cicloturista, per una meta slow fuori dalle spiagge e da piazza San Marco o per una giornata all’aria aperta vicino a casa, all’insegna del turismo lento e accessibile e alla scoperta della zona archeologica.

Laguna di Venezia, isole e montagne
Museo Archeologico Nazionale di Altino
Il Museo Archeologico Nazionale di Altino è un gioiello tutto da scoprire.
Potete incontrare sfingi alate, volti enigmatici, mosaici e vetri raffinati; gioielli, monete, anfore e monumenti funerari.
I gruppi possono organizzare visite guidate e i bambini possono partecipare ai laboratori di archeologia. Ogni prima domenica del mese l’ingresso al Museo è gratuito.
Dal Museo, in pochi minuti potete raggiungere il Ristorante LE VIE per pranzare, gustare una bibita biologica o visitare il bookshop.

Museo Archeologico Nazionale di Altino – famiglia al Museo
A Venezia dalla Laguna Nord
Da Altino alla Laguna, lo stesso tragitto che percorsero gli antichi abitanti per fuggire dagli invasori.
Con imbarcazioni tradizionali potete arrivare a Torcello e Burano attraversando la Laguna Nord e immaginando le isole scomparse. Tra barene e valli da pesca, incontrerete aironi, fenicotteri, volpoche e trampolieri.
El Bragosso “San Alban” organizza escursioni per gruppi.
“Borin” effettua servizio di linea.

Notte in Laguna – dalla prua della barca
Turismo su due ruote
Passeggiando o pedalando lungo gli argini dei fiumi Sile, Dese e Zero potrai scorgere angoli di campagna lontana dalle auto, scorci d’acqua e idrovore e il profilo dei resti archeologici dell’antica città di Altino.
Presso il Ristorante LE VIE e presso l’Hotel Ambra di Quarto d’Altino è attivo il servizio di noleggio bici (8 euro giornata intera e 5 euro mezza giornata).
Attenzione! alla data odierna risulta chiuso il ponte di accesso alla ciclabile di fronte al Museo di Altino (giugno 2019).

Altino – Ciclovia del Sile