Percorso pagina:
Turismo & Territorio
Altino tra fiumi, laguna e storia
Slow Tourism a Venezia
Altino, a due passi da Venezia, è il luogo ideale per una tappa del cicloturista, per una meta slow dei nuovi turisti o per una giornata all’aria aperta vicino a casa, all’insegna del turismo lento e accessibile.
Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale e Aree Archeologiche di Altino è un gioiello tutto da scoprire, abitato da sfingi alate, volti enigmatici, mosaici e vetri raffinati con possibilità di visite guidate per gruppi e laboratori per bambini.
Dal Museo, in pochi minuti potete raggiungere il Ristorante LE VIE per pranzare, gustare una bibita biologica o visitare il bookshop.
A Venezia dalla Laguna Nord
Con imbarcazioni tradizionali potete arrivare a Torcello e Burano attraversando la Laguna Nord e immaginando le isole scomparse. Tra barene e valli da pesca, incontrerete aironi, fenicotteri, volpoche, ibis sacri e trampolieri.
El Bragosso Va organizza escursioni per gruppi; Laguna Fla effettua servizio di linea.
Turismo su due ruote
Passeggiando o pedalando lungo gli argini dei fiumi Sile, Dese e Zero e del canale Siloncello potrete scorgere angoli di campagna lontana dalle auto, scorci d’acqua e idrovore e il profilo dei resti archeologici dell’antica città di Altino.
Le novità di quest’anno sono la pista ciclabile del Siloncello che collega il Museo di Altino alla ciclabile del Sile e il passo barca “el passeto de Pagnin” che permette a bici e pedoni di passare da una sponda all’altra del fiume Sile (operativo sabato e domenica fino al 17 settembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00).
Attenzione! il ponte di accesso alla ciclabile di fronte al Museo di Altino è chiuso.